NEWS

GIARDINI DI MIRO' ...la buona sorte

LABEL:Santeria 
DISTRO: Audioglobe
Booking agency:DNA concerti
Press office:Unomundo
In uscita il 23 marzo 2012

C'è finalmente una data ufficiale per l'uscita del nuovo lavoro dei Giardini di Mirò.
Il 23 marzo, infatti, Santeria e Audioglobe pubblicheranno l'attesissimo "Good Luck", quinto album sulla lunga distanza del gruppo emiliano.
Registrato a San Prospero di Correggio, non lontano da dove i CCCP registrarono "Epica Etica Etnica Pathos", il disco ha il sapore di questa terra, delle sue collocazioni, degli spazi vuoti, delle linee rette, dei parallelismi voluti e involontari, tra un casolare, una latteria, una porcilaia.
Per la prima volta, forse, senza che influenze o ascolti musicali esterni ne abbiano accompagnato la scrittura e la realizzazione, il disco si è sviluppato in fasi diverse e non omogenee tra loro dopo l'esperienza de “Il Fuoco”, progetto che rifuggiva la canzone e l'idea stessa di disco come raccolta di canzoni.
Un album nato da poche sessioni di prova molto distanti tra loro, in mezzo alle quali il gruppo ha suonato pochissimo in Italia e di più in Germania, come ad estraniarsi dal corso attuale delle vicende musicali del nostro paese ed andare all'estero per ritrovare il suo suono. Per ricostruirlo su quei palchi, continuando a vivere il sogno di gruppo musicale europeo.
“Good Luck” è anche un disco che ha visto chiudersi una fase ed aprirsene un’altra con l'avvicendamento alla batteria tra Francesco Donadello, che lascia il natio suolo per trasferirsi a lavorare in quel di Berlino, ed Andrea Mancin, altro veneto picchia pelli.
L’album è stato prodotto da Francesco Donadello, Andrea Sologni e dagli stessi Giardini di Mirò, mentre il missaggio è stato effettuato da Andrea Sologni con il prezioso aiuto di Andrea Suriani che ha curato anche il mastering presso gli studi Alpha Dept. di Bologna.
Fra gli ospiti si segnalano Sara Lov (Devics) che canta il brano ‘There Is A Place’, Stefano Pilia che è ospite alla chitarra su ‘Spurious Love’ ed Angela Baraldi, ospite alla voce in ‘Spurious Love’ e ‘Rome’.


----------------
RICCARDO MEI: RITORNO "INTO THE WILD WORLD"

------------------
A TOYS ORCHESTRA, GIA' UN NUOVO ALBUM: "MIDNIGHT (R)EVOLUTION"

 A poco più di un anno e mezzo di distanza dal precedente, esce il nuovissimo album degli ...A Toys Orchestra, "Midnight (R)evolution", contenente una manciata di ottime canzoni scritte, arrangiate e ”testate” durante il lungo tour (108 date in tutto) dell'acclamatissimo (in termini di stampa, vendite, affluenza di pubblico ai live, risultati editoriali) "Midnight Talks". Oltre a posizionarsi su un continuum artistico con l'uscita precedente, il nuovo album rappresenta anche la concretizzazione di una nuova ed inedita presa di coscienza civile della band nei confronti di quanto accade e sta accadendo nel mondo ed in Italia oggi. Non una visione politica; nessuna bandiera e nessun colore. Solo una presa di coscienza civile, civica, del cittadino/artista che posto in una posizione di privilegio desidera condividere con il proprio pubblico il desiderio di lucida consapevolezza del presente, e l’impegno concreto  per un futuro migliore.. Da qui l'immagine della copertina del disco (realizzata dal giovane fotografo Alessandro Tricarico ,autore anche delle foto che compongono il booklet dell’album), il titolo dell'album  e i testi delle canzoni. "MIDNIGHT (R)EVOLUTION" uscirà con un dvd allegato (midnight stories 1996/2011) che ripercorrerà la storia dei Toys ,dai primi album ad oggi, con interviste, immagini di studio, racconti, aneddoti, inserti video e contenuti speciali (videoclip ufficiali,video live,video tour,foto etc etc), la cui regia è stata curata da Alberto Fabi per la Farm Studio Factory





DAVID SYLVIAN IN ITALIA NEL 2012...

David Sylvian torna in Italia dopo cinque anni. Quattro le date nel nostro paese, poste proprio ad inizio del tour europeo: Padova, Milano, Roma e Bologna.
Questi i dettagli:

Giovedì 1 Marzo 2012 – Padova, Gran Teatro Geox
Venerdì 2 Marzo 2012 – Milano, Conservatorio
Domenica 4 Marzo 2012 – Roma, Auditorium Parco della Musica
Lunedì 5 Marzo 2012 – Bologna, Teatro delle Celebrazioni


Il nuovo tour prende il titolo “Implausible Beauty“, che segue la pubblicazione di "Manafon" e della sua rielaborazione "Died In The Wool".

Speriamo, in tutta sincerità, che David Sylvian abbia recuperato un po' di verve rispetto al tour del 2007 "The World Is Everything", recuperando un po' dell'energia dei concerti relativi alla tournée di "Everything And Nothing" dell'ormai lontano 2001. Veramente quelli del 2007 mi sono parse performance esangui un po' come prove in studio che hanno seguito l'ultimo grande album "Dead Bees On A Cake" del 1998.

---------------
DOMENICA 4 DICEMBRE, TEATRO DELL'ANGELO (ROMA)


Torna "in teatro", lo spettacolo "multimediale" di Riccardo Mei che fonde cinema, fotografia, musica e letteratura di viaggio, e che prende le mosse dal bellissimo film "INTO THE WILD" diretto da Sean Penn, a sua volta ispirato al romanzo "Nelle Terre Estreme" di Jon Krakauer incentrato sulla breve ma intensa biografia di quel giovane statunitense dall'animo nomade che rispondeva al nome di Chris McCandless.
La performance include proiezioni di filmati di rara suggestione, inframmezzati dalla musica di Eddie Vedder (leader e voce dei Pearl Jam), di Cat Stevens e di altri cantautori, eseguita dal vivo dal gruppo di Riccardo Mei e dalla lettura di brani altamente significativi tratti dal libro di Jon Krakauer ma anche da altri autori (anche italiani) che si richiamano alla migliore tradizione del reportage di viaggio.
Vi aspetta un "piccolo grande viaggio" da compiere su vibranti ali di suggestioni visive, tra le note e dentro le parole, fino al cuore profondo delle emozioni.



In una alternanza di testi e canzoni, eseguite acusticamente, si dipana un percorso narrativo originale e un viaggio musicale, nella natura e dentro di noi.... Uno spettacolo di grande suggestione che mette in evidenza sintonie e analogie tra i vari autori, letterari e musicali. 




Teatro dell'Angelo

http://www.teatrodellangelo.it/spettacolo.asp?id=47
Via Simone de Saint Bon n°19, Roma
06.37513571 - 06.37514258





ULVER: LIVE IN DVD E IN CARNE ED OSSA...
La band norvegese, dopo il recente e intensissimo album "
Wars Of The Roses" (2011, KScope), torna sul mercato con "The Norwegian National Opera" (in limited edition, DVD+Blu-Ray in digibook comprensivo di libro di 32 pagine, sempre su KScope Records). Questa la copertina:

 


 

Si tratta di un concerto davvero speciale, della durata di oltre due ore. Questa la tracklist:
The Moon Piece
Eos
Let the Children Go
Little Blue Bird
Rock Massif
For the Love of God
In the Red
Operator
Funebre
Excerpts of Silence
A Memorable Fancy

Hallways of Always
England

A Cold Kiss
Like Music
Not Saved
The Leg Cutting Piece


La data di pubblicazione è fissata per il 28 Novembre (ma intanto potete preordinarlo qui).
A Novembre la formazione è inoltre in tour in Europa. In Italia abbiamo tre imperdibili chance di vederli:

Teatro Espace, Torino, Italy, November 10 2011
Circolo Degli Artisti, Roma, Italy, November 11 2011
Teatro Regio, Parma, Italy, November 12 2011

Questa la pagina del sito KSCOPE dedicata alla nuova uscita: http://www.kscopemusic.com/ulver/thenorwegiannationalopera/

---------------------------------
GAZPACHO: NUOVO ALBUM LIVE...

A testimonianza del concerto tenuto al Dingwalls di Londra il 30 Gennaio 2011 (durante il tour a sostegno dell'apprazzato "Missa Atropos" su Kscope Records), la band norvegese ha annunciato che il 24 Ottobre verrà pubblicato il doppio live dal pleonastico titolo "London".
Questa la tracklist:

Disc 1
(Mass for Atropos I)
Defense Mechanism
Snail
Vera
River
Desert Flight
The Walk, Part 1
The Walk, Part 2

 
Disc 2
Splendid Isolation
Mass for Atropos II
Missa Atropos
Dream of Stone
Chequered Light Buildings
Upside Down
Winter is Never


La band inoltre informa i suoi fan che il lavoro per il prossimo album è già molto avanti e che la release è orientativamente fissata per la prossima primavera.

Nessun commento: